Kimi Selfridge: L'album sarà disponibile molto presto, io
sono probabilmente più emozionato di chiunque. Sono un grande fan, non si
capisce.
Melanie Martinez: Sono anch’io eccitata.
Qual è il tuo punto di vista su questo album? Ovviamente sei
collegata a esso, lo hai scritto, ma mi piacerebbe sapere cosa pensi di ogni
canzone, come si avvicina a te, la tua storia più grande, di che personaggio si
tratta. Quanto di questa (storia) è vera? Quanto di questa (storia) è
esagerata? Parlamene.
Sono Cry Baby. E 'molto difficile separare me stessa dal
personaggio. E 'ancora una cosa che sto cercando di capire. Io sono il
personaggio che ho creato per me stessa. [Ride.] Sapevo che volevo che il disco
si chiamasse Cry Baby da tanto tempo e la ragione principale era perché ero
presa in giro da bambina per essere super emotiva e per prendere le cose troppo
sul serio.
Ti capisco. Mi sento come se avessi vissuto allo stesso
modo.
Credo che questo album è stato una sorta di un modo per
superare le mie insicurezze in molti campi della mia vita. Ho voluto girare il
nomignolo “piagnucolone” (Cry Baby) in un complimento.
C'è una linea tra il personaggio Cry Baby e Melanie?
Già. Nella storia del disco ci sono alcune cose di cui non
ho esperienza. Amo le storie e le fiabe,
così ho voluto che fosse super stravagante, altrimenti non sarebbe stato
divertente per me. Guardo la musica come guardo l’arte; è come dipingere un
quadro. Non appena avevo un’immagine forte dietro la canzone, sapevo che l’avrei
utilizzata. E’ stato così per l'intero pacchetto.
E 'parte della storia.
Esattamente. La prima canzone "Cry Baby" è
l'introduzione su chi è. Ti dà uno sguardo più profondo della sua mente e come
reagisce a cose e come si sente.
Con chi hai scritto Cry Baby?
L'ho scritto con Cinetica e One Love a New York. Sono andata
in studio ed era del tipo "Ho davvero bisogno di scrivere questa canzone,
'Cry Baby,' sto perdendo la mia testa se non scrivo questa canzone." E in
un primo momento ha iniziato a inveire contro di me al telefono. Stavo cercando
di scrivere i testi, così ho spiegato al telefono come mi ha faceva sentire la
gente mi chiamava “piagnucolona” quando ero una ragazzina. Avrei voluto
scriverlo subito; si tratta di un enorme delusione perché il mio telefono è
rotto subito dopo. La maggior parte dei testi erano solo rime. Una delle cose che ho scritto subito
è stata "Someone's turning the handle to the faucet in your eyes / You
pour it out where everyone can see.” ("Qualcuno sta girando la
maniglia per il rubinetto nei tuoi occhi / le fai uscire fuori dove tutti le possono
vedere.") Questo è un testo perfetto per spiegare la frustrazione di aver
rotto il mio telefono. [Ride.]
Lo adoro. È incredibile. Quindi, traccia due è "Dollhouse".
Mi sento come la gente possa dire molto su di essa, ma dimmi quello che la
gente non conosce di Dollhouse.
"Dollhouse" è stata la prima cosa che ha fatto
iniziare tutto davvero. E 'stata la prima canzone ispirata dal suono di un
giocattolo. Descrive la vita familiare di Cry Baby e da chi è circondata. Il concetto
era una specie di doppio significato per come penso che le persone vedano
celebrità e artisti. Devi essere perfetto per essere un "buon modello",
ma questo non è mai un’immagine realistica. "Dollhouse" è stata la
prima canzone che ho inciso con Cinetica e One Love; è stato davvero fantastico
perché non ero davvero in co-scrittura, nessuno mi è stato capire, nessuno
stava facendo quello che stavo dicendo. Così, quando ho incontrato Jeremy e Tim
[Cinetica e One Love] è stato incredibile, perché erano giù a sperimentare con
i suoni dei giocattoli e guardavamo per ore e i film di Tim Burton durante le
sessioni di registrazione prima di scrivere.
Parliamo di "Sippy Cup".
E’ la seconda parte di "Dollhouse". Sono entrata
in studio ed ero tipo "Sono ossessionata dall’acqua, voglio davvero alcuni
suoni d'acqua." E ho sempre avuto una lista sul mio telefono di titoli ed
è così che ogni sessione partiva. I titoli sono stati i concetti. "Sippy
Cup" è uno sguardo più profondo nella "Dollhouse". È un po' il lato
più nascosto, come la sua vita di famiglia di lei si presenta. Nel video
musicale ho continuato la storia e la mamma uccide il papà e l’amante del papà
e avvelena Cry Baby per metterla a dormire a dimenticare quello che è successo.
Il prossimo brano è "Carousel" e questo è il primo l'interesse
amoroso di Cry Baby. Ho voluto che fosse qualcosa di magico per catturare
quelle sensazioni che al primo amore si sentono, ma anche per esprimere il lato
oscuro di quanto tossico e unilaterale il rapporto è stato. Sto raccontando
effettivamente la storia di una delle mie relazioni e "Carousel" era
il titolo perfetto perché mi sentivo come se fossi imbullonata su un giro di
giostra senza fine e lui era sul cavallo di fronte a me, io lo stavo
raggiungendo senza poterlo mai afferrare.
La cosa interessante di tutta la vostra visione è come sia
in grado di prendere questi argomenti cupi ed emotivi e essere così luminosa, accoppiata
immaginaria e stravagante.
Questo era il punto del disco. Volevo che ci fosse un
contrasto. La traccia successiva dopo "Carousel" è "Alphabet
Boy", e che è il mio incontro con Cry Baby. Volevo il titolo
"Alphabet Boy", perché (lui) era al college di musica e cercava di
"insegnare" a me come scrivere canzoni, come se ci fosse una formula,
o io non fossi in grado di scrivere canzoni in modo corretto. Mi ha fatto
diventare furiosa e volevo solo approfondire questo. Io e Jeremy abbiamo usato
un sacco di allitterazioni in quella canzone per tutti i versi. Volevamo andare
in ordine alfabetico. Così i
testi in versi sono “Always aiming paper airplanes at me when you're around /
You build me up like building blocks just so you can break me down / You can
crush my candy cane but you'll never catch me cry / If you dangle that diploma
and I dead you don't be surprised." La canzone successiva è
"Soap".
Non vuoi nemmeno sapere quanto spesso ascolto
"Soap" a ripetizione. Mi piace ascoltare davanti la gente e stare lì
a guardare come reagiscono al ritornello e vedere come si comportano quando
ascoltano il beat per la prima volta.
[Ride.] "Soap" parla del malessere di Cry Baby
dopo il suo crepacuore e anche della paura di dire come si sente con il nuovo
ragazzo che incontra. Quindi si lava la bocca con il sapone perché lei non
vuole dire troppo. Questa è stata anche una situazione che ho passato io. Mi
riferivo alle mie parole che sono come l'acqua che esce dal rubinetto. Ed era
come se stesse facendo un bagno in quello che stavo dicendo. E se avessi detto
che l’amavo sarebbe stato come gettare un tostapane nella vasca. Non volevo,
per non fulminare lui. E la prossima canzone dopo "Soap" è "Training
Wheels."
Quindi, "Training Wheels" è una canzone d'amore.
Già, "Training Wheels" è l'unica canzone d'amore
dell'album. Ho avuto questa idea di smontare le rotelle e lanciarmi senza di
loro. Fondamentalmente volevo dire che volevo andare su due ruote con lui e
passare al livello successivo. Ho scritto questa canzone in 20 minuti. Era
sempre un'esperienza difficile scrivendo su accordi maggiori felici. Ma in
qualche modo a causa di come ero felice e innamorato è stato super veloce.
Qual è la traccia successiva dopo "Training Wheels"?
"Pity Party", che riguarda Cry Baby, che invita il
suo nuovo amore e tutti i suoi amici alla sua festa di compleanno. Non si
presenta nessuno. Ha il cuore spezzato per la seconda volta. Penso che
"Pity Party" sia un punto di svolta enorme per Cry Baby.
Qual è il brano successivo?
Il brano successivo è "Tag You’re t". Cry Baby è
ormai da solo e i lupi sono in agguato. Viene rapita da un "lupo".
Si tratta di una persona in particolare o è una dettaglio
fantastica?
Questa è solo una parte della fiaba. Mi piace inventare
storie. Dopo "Tag You’re
It", "Milk and Cookies". "Milk and Cookies"
(latte e biscotti) è il modo con il quale avvelena il “lupo” e scappa.
Assurdo. [Ride.]
Già. [Scherza] Dopo lei diventa una persona diversa,
abbraccia totalmente la sua parte matta. E’ assolutamente folle. Il brano
successivo è "Pacify Her", che è fondamentalmente il suo essere una
spezzacuori. Lei è così insensibile. La prossima traccia è "Mrs. Potato
Head." (Cry Baby) Sta diventando sempre più sicura nella propria pelle,
così sta sviluppando le proprie opinioni. Aveo l'idea per "Mrs. Potato
Head" da lungo tempo e l’immagine che avevo in testa era il fatto che si
potesse smontare pezzi dalla faccia e che questo potesse rappresentare la
chirurgia plastica. Non si riferisce tanto alle donne che ricorrono alla
chirurgia plastica, ma più a: "Perché stai facendo questo quando sei bella
anche senza (ricorrere alla chirurgia)?" L'ultima canzone, e l'ultima
storia dell'album, è "Mad Hatter". E 'molto lirica, molto hip-hop. Ho
voluto che fosse la mia transizione e la transizione di Cry Baby nell’abbracciare
chi siamo veramente. Pazzi.
Celebrare chi sei.
E per celebrare come mi sento comoda nella mia pelle adesso
che in tutta la mia vita. Lo stesso vale per Cry Baby.
Sembra una svolta.
Sì, assolutamente.
Spiega un pò il tuo stile e quando hai iniziato a colorare i
capelli di due colori diversi.
Credo di aver iniziato a colorare i miei capelli quando
avevo 16 anni e mia mamma era così contro. Così, stavo guardando “La carica dei
101” un giorno e ho detto a mia mamma che stavo per tingere i capelli come
Crudelia De Mon e lei "No, tu non stai andando farlo." Ha pensato che
stavo scherzando. Ero come "OK", e sono andata al salone e l’ho
chiamata prima di farlo e lei non mi ha creduto. [Ride.] E sono tornato a casa
e lei ha perso la testa e non mi ha parlato più per, letteralmente, una settimana.
Mio padre non ha detto nulla, ma non parlava con me perché mia madre non stava
parlando con me, è stato divertente. [Ride.]
Hai avuto una visione; hai semplicemente dovuto farlo. Lo
adoro. Quando hai iniziato a colorare il colore biondo?
Il primo colore di cui ho tinto i miei capelli era il viola,
è stato casuale, ho afferrato una bottiglia di Manic Panic a Hot Topic e sono
andato a casa del mio amico. Non avevamo idea di come tingere i capelli, e
subito ho colorato di viola tutta la mia testa. Sono diventata dipendente da
quel punto in poi.
Parla un po 'della tua estetica.
Penso che è tutto stato basato sul tema “piccolo bambino”. E
'come la musica. Rendendola tipo da adulto, ma ispirato da vibrazioni innocenti.
La musica davvero scatena tutto. Una volta "Dollhouse" è nata, mi è
venuto tutto in quel modo. Volevo che tutto fosse coeso e sembrava naturale vestire
in quel modo, perché mi piaceva e mi aggrappai a pastelli e soffici marabù e
abitini ragazza in stile vintage.
Hai sempre avuto questa estetica come la tua preferenza?
Volevo indossare i colori più scuri allora, ma già indossavo
fiocchi e abiti con colletti alla Peter Pan. La mia preferenza di colore è
decisamente cambiata. Amo i colori pastello ora. Sono ossessionato da loro. E
mi sento molto a disagio in nero.
Quando indossi il nero?
Provo a volte. Mi sento più a suo agio in questi colori.
Perché sei così buia al tuo interno ...
Già. [Scherza] Mi piace creare il contrasto.
Attirare la gente...
Già. [Ride.] Così posso mangiarli!
Cry Baby sarà disponibile dal 14 agosto.
Traduzione by Cal.
0 commenti:
Posta un commento