image1 image2 image3

BENVENUTO SU MELANIE MARTINEZ ITALIA|LA PRIMA RISORSA ITALIANA|SU MELANIE MARTINEZ|

Melanie Martinez per Billboard - News sul Nuovo Album/Film


Nella classifica degli album Billboard 200 di questa settimana, l'LP di debutto di Melanie Martinez Cry Baby arriva alla No. 153. In particolare, l'album celebra la sua 104esima settimana in classifica, un periodo di due anni senza mai scivolare dalla classifica. Il fatto che l'album -- il quale non ha prodotto una Billboard Hot 100-charting song -- sia rimasto nelle classifiche degli album a seguito del suo rilascio in agosto 2015 è la prova del legame che Martinez ha sviluppato con i suoi ascoltatori.
“Non ci possono credere che sono passati due anni -- è veramente surreale,” Martinez dice a Billboard. “L'intera esperienza di rilascio dell'album è stata magica, e le persone che ho incontrato sono veramente speciali."
La ventiduenne riconosce anche quanto possa essere raro rilasciare un album pop di debutto senza hit per la radio e vendere lo stesso un'impressionante quantità di copie. Invece di contare su hook progettati per la Top 40, Martinez ha trovato un'audience combinando dark alt-pop, una narrazione vulnerabile ed un'inclinazione per impressionanti idee audiovisive (ogni canzone nell'album ha ricevuto un trattamento  per un video). La sua estetica tenace ha aiutato Cry Baby, un album concettuale sui pericoli della crescita, a crescere dalle 40,000 copie nella prima settimana del rilascio -- il che è abbastanza buono per un debutto alla No. 6 su Billboard 200 -- a 1 milione di copie, a detta di Nielsen Music, con 388,000 copie vendute di album tradizionali.
“La mia missione in generale, sin da quando avevo quattordici anni, è di scrivere musica che possa aiutare le persone a guarire,” Martinez spiega. “Per me la musica è come una terapia, perciò volevo farla per gli altri e volevo che lo fosse per le altre persone. Sono solo grata che stia toccando molte persone. Non posso essere più grata, veramente.”
Martinez non ha ancora finito con Cry Baby : un video per la canzone finale dell'album, “Mad Hatter,” è stato messo insieme tre settimane fa, e Martinez lo descrive come “il finale” del suo album di debutto. “Sono molte animazioni realizzate in CGI,” dice, “quindi ora stanno lavorando sugli effetti e se tutto va bene potrò rilasciarlo verso la fine di settembre.” 
Nel frattempo, Martinez è immersa nel prossimo album, dicendo che la track list standard sta per essere controllata e che ora sta finendo le bonus tracks. Ma la musica è solo una parte della prossima esperienza audiovisiva di Martinez:  invece di rilasciare un nuovo video a distanza di pochi mesi (come ha fatto con Cry Baby), Martinez rilascerà un film per accompagnare il secondo progetto, un musical che intreccerà tutte le sue nuove canzoni in una storia.
“Sono tutti i video del prossimo album insieme, tutti e tredici, con dialoghi e quant'altro nel mezzo per collegarli. E lo sto dirigendo, scrivendo,  progettando e mi sto occupando del trucco,” Martinez spiega. “Il film è veramente una mia grande priorità, perché per me è molto importante che le persone capiscano veramente il sentimento e la storia quando ascoltano l'album per la prima volta, e voglio che le persone possano seguirla correttamente. … ho una visione così chiara nella mia testa, ma si tratta sempre dell'esecuzione. Sono una perfezionista, ed anche se qualcosa risulta ben fatta, non è ancora perfetta, sai?”

Mentre Martinez non può condividere alcun dettaglio del film, l' album e la storia che collega i due, ma conferma che il concetto sarà riportato allo stesso modo dal vivo sul palco. “Fondamentalmente sarà simile al modo in cui uno spettacolo di danza classica è organizzato, con un intervallo ecc. ,” dice. “Ci saranno molte coreografie. Per la prima volta farò una coreografia, che è anche qualcosa su cui devo lavorare -- sai, facendo esercizio e mangiando bene, e tutte quelle cose. Devo smetterla di mangiare così tanto formaggio grigliato e biscotti con le gocce di cioccolato* ed iniziare veramente a lavorare su tutto!”
Dato che è stata impegnata a concludere il ciclo del primo album ed a controllare il secondo, Martinez dice che non ha avuto il tempo o l'energia per i social network; infatti, non ha più Twitter o Instagram sul suo telefono. “Non credo di aver postato da tre mesi,” dice con una risata. E proprio perché è concentrata, Martinez non si è resa conto che il secondo anniversario di Cry Baby  si stesse avvicinando fino a quando il suo manager glielo ha ricordato.
È stato un viaggio assurdo,” dice, “e sto solo lavorando per crescere ogni giorno e per finire il prossimo album, così posso tornare sulla strada e rifarlo tutto di nuovo.”



Articolo originale scritto da 
Traduzione a cura di Lorenzo C. 

Share this:

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento